Canoa
corsi
presentazione corso
La canoa trae le sue origini dalle necessità dell’uomo, infatti, fu il primo mezzo che gli uomini costruirono per potersi spostare lungo i corsi d’acqua ed i laghi.
L’uomo primitivo, osservando i tronchi d’albero galleggiare sull’acqua, intuì la possibilità di poterli sfruttare come mezzo di trasporto. Fu proprio scavando un tronco d’albero che nacque la piroga: la forma più rudimentale e primitiva di canoa.
Le caratteristiche che distinguono la canoa da tutte le altre imbarcazioni sono due e precisamente:
– Il canoista, seduto o in ginocchio, volge la fronte verso la direzione di marcia
– Il mezzo di propulsione è una pagaia che non trova un punto d’appoggi fisso sull’imbarcazione, ma è libera nelle mani del pagaiatore
L’aspetto turistico sfociato nella pratica amatoriale mentre quello agonistico è sfociato nella specialità cosiddette di “acqua piatta” (velocità, fondo), marathon, in quelle “fluviali” (discesa e slalom) e della “canoa polo”.
La Federazione Italiana Canoa Kayak ha ottenuto il proprio riconoscimento a Federazione effettiva con la delibera, assunta all’unanimità, dal Consiglio Nazionale del C. O.N. I. nella riunione del 30 aprile 1987.
La F. I.C. K. è Federazione Sportiva Nazionale e svolge la sua attività in armonia con le deliberazioni e gli indirizzi del C.I.O.,del C.O.N.I. ed in conformità alle vigenti normative ad essa è riconosciuta autonomia tecnica, organizzativa e di gestione sotto la vigilanza del CONI. È affiliata all’lnternational Canoe Federation (I.C.F.) e all’European Canoe Association (ECA) delle quali accetta Statuto e Regolamenti.
Orari
Avviamento alla Canoa
– dai 9 anni in su –
lun-gio ore 18.30 – 19.30*
sab ore 15.00*
Il corso si articola in preparazione atletica ed uscite in acqua
Canoa per adulti
mar – ven
ore 18:30 – 19:30 *
sabato mattina
Il corso si articola in preparazione atletica ed uscite in acqua
*Si precisa che gli orari indicati sono suscettibili di variazioni dovute alle condizioni meteo ed alla ottimizzazione degli equipaggi